Accademia Carlo Bergonzi

Alto perfezionamento in canto lirico in Busseto

ACCADEMIA di ALTO PERFEZIONAMENTO IN CANTO LIRICO 

M° Simone Maria Marziali, coordinatore artistico e responsabile dei rapporti con l'estero

Eddy Lovaglio, direzione generale

 

Due eccellenze nel panorama lirico mondiale: Busseto, terra di Giuseppe Verdi, e Carlo Bergonzi, uno dei tenori più acclamati a livello internazionale che proprio nella sua città, Busseto, diede inizio ad un’accademia di canto lirico che ora prosegue nel suo nome, ed in sua memoria, con docenti di alto livello per offrire ai giovani studenti di canto l’opportunità di perfezionarsi con grandi maestri. In una terra permeata di storia e cultura, in cui il melodramma è voce tanto antica e potente quanto popolare, e proprio qui, dove Giuseppe Verdi nacque e visse in gioventù, l’Accademia Carlo Bergonzi trova la sua giusta collocazione.

Un progetto di altissimo spessore artistico e dal forte impatto sul territorio che si propone di aprire le porte di un patrimonio culturale e musicale, unico ed ineguagliabile, al mondo intero. Per i giovani cantanti lirici è un’opportunità più unica che rara poter vivere in un lembo di terra che ancora respira dell’atmosfera Verdiana, poter gustare l’enogastronomia del territorio, poter studiare canto lirico con grandi maestri, poter debuttare opere liriche e concerti al Teatro Verdi di Busseto.

Il metodo di insegnamento è quello del Maestro Carlo Bergonzi e della sua Accademia Verdiana, ora portata avanti dagli ex-allievi del maestro Bergonzi con la collaborazione del M° Simone Maria Marziali, pianista e direttore d'orchestra, che forniranno all'allievo un metodo univoco di tecnica ed interpretazione vocale. 

Il 2024 ricorre il centenario del M° Carlo Bergonzi e l'accademia oltre ai corsi andrà ad arricchire il cartellone di eventi della città di Busseto due importanti inziative, concerti e opere liriche. 

Requisiti per l’ammissione:

Possono iscriversi coloro, uomini e donne, che abbiano un’età minima di 22 anni, compiuti all’atto dell’iscrizione, e che abbiano compiuto comprovati studi di canto lirico e/o conseguito il diploma di canto presso un Conservatorio di Musica Statale o un Istituto Musicale pareggiato, italiano o estero. 

I MASTERCLASS DEL PRIMO SEMESTRE 2024 SONO:

Accademia on the road: Masterclass a Siena con Helen Lepalaan 2-5 febbraio 2024

Audizioni il 17 febbraio 2024 a Busseto

Masterclass dal 18 al 25 febbraio 2024 con Daniela Lojarro 

Masterclass dal 6 al 16 marzo 2024 con Cristina Ferri e Paolo Pecchioli

Masterclass dal 2 al 14 aprile 2024 con Fabio Armiliato 

Masterclass dal 3 al 26 maggio 2024 con Roberto Aronica

 

 

Per maggiori informazioni su concerti e opere liriche relativi ai corsi in accademia: info@parmaoperart.com – Cell. 347 5066262

Masterclass - Scheda di iscrizione corso di febbraio 2024

Masterclass - Scheda di iscrizione corso di marzo 2024  

Masterclass - Scheda di iscrizione corso di aprile 2024  

 

Leggi articolo su "Connessi all'opera" con calendario, docenti dei corsi, iniziative 2024