CRISTINA FERRI
Studia pianoforte alla Scuola di Musica R.Franci di Siena. Inizia lo studio del canto lirico con Carlo Bergonzi e si diploma presso l’Accademia di canto lirico di Busseto a soli diciotto anni. Riceve i diplomi di merito presso l’ Accademia Chigiana di Siena. Successivamente si diploma in canto al Conservatorio Cherubini di Firenze.
Nel 1994, ventunenne, debutta ne “L’amico Fritz” di P. Mascagni nel ruolo di Suzel al Valli di Reggio Emilia, con l’Orchestra Toscanini, diretta dal M° Ranzani. Vince una borsa di studio al Concorso Voci Verdiane che le permette di fare un master di perfezionamento presso il teatro Regio di Parma. Riceve diplomi di merito presso l’accademia pucciniana a Torre del Lago. Debutta ne La Bohème, è Liù in Turandot, in “Traviata” di G. Verdi nel ruolo della protagonista presso il teatro Vespasiano di Rieti, Donna Anna nel “Don Giovanni” di W.A.Mozart presso il teatro di Bassano del Grappa, la Contessa ne “Le Nozze di Figaro” di W.A.Mozart. Tocca tutti i teatri della Spagna con il “Desvan Verdi”. Nel 2002 è vincitrice del Concorso internazionale “Tito Gobbi”.
La sua splendida carriera la vede protagonista nei più importanti teatri italiani ed esteri spaziando in diversi ruoli: Leonora nel Trovatore di G. Verdi con la produzione del Ravenna Festival diretta da Julian Kovatchev, interpreta Nedda a Teramo, Magda ne La Rondine diretta dal M°Steven Mercurio, poi ripresa a Parigi al Teatro Chatelet, sotto la direzione di Marco Armiliato; Donna Elvira a Zagabria ed esegue il Requiem di Mozart a Messina diretta da Maurizio Arena. Nel 2008 è nuovamente Liù in Turandot a Pechino, debutta il ruolo di Lauretta in “Gianni Schicchi “a Palermo, diretta dal M°Paolo Arrivabeni, e a Bologna nel “Der vampyr “nel ruolo di Emmy, inaugurazione della stagione, diretta dal M°Roberto Abbado con la regia di P.Pizzi. Debutta il ruolo di Hanna Glavary ne “La Vedova Allegra” diretta da Christopher Franklin a Genova nel Dicembre 2009 e a Marzo 2010 canta Belinda in “Dido and Aeneas” alla Fenice di Venezia. Nel Dicembre 2010 è il turno di Leonora ne Oberto Conte di San Bonifacio al Ponchielli di Cremona. Nel Gennaio 2012 interpreta Santuzza in “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni e Violetta ne “La Traviata“ di G. Verdi al Teatro Franco Zappalà di Palermo. Nella stagione 2014/2015 una importante tournèe olandese nel ruolo di Aida (con la regia di Francesco Bellotto), alcuni recital a Bratislava, Bohème a Siena e Butterfly a Pisa. Nel 2017 Santuzza in Cavalleria Rusticana e di Cio-Cio San in Madama Butterfly presso il teatro Franco Zappalà di Palermo. Nel 2021 è Tosca in un festival d’opera lirica nel viterbese. E tante altre recite ancora in tutto il mondo.
E’ stata insignita dalla sua città di Siena del prestigioso Mangia d’Oro, medaglia al valore civile per l’impegno culturale e per aver onorato il nome di Siena nel mondo. E’ spesso protagonista delle interviste e approfondimenti culturali delle trasmissioni in RAI condotte da Gigi Marzullo, come Sottovoce, Testimoni e Protagonisti e Applausi. Prende inoltre parte alla realizzazione della colonna sonora del film di Donato Carrisi “L’uomo del labirinto”, con Dustin Hoffman e Tony Servillo (2019).
Nel 2020 è ideatrice e conduttrice della trasmissione radiofonica “Dalla Musica al Teatro mi sono ritrovata in Radio”, in onda su Radio Nuova Trieste. Nel giugno 2022 con il regista Franco Zappalà crea il video “Quando le donne vengono uccise dall’indifferenza”, corto che sarà presentato presso l’ Accademia Chigiana di Siena nel giorno sulla violenza di genere alla presenza di tutte le autorità e del capo della polizia di stato italiano. Nel 2023 riceve il premio alla carriera “Donna è”.
Parallelamente alla sua attività artistica, tiene masterclass di canto lirico ed è entrata a far parte del team dell’accademia Verdiana Carlo Bergonzi con l’intento di trasmettere gli insegnamenti ricevuti dal maestro Bergonzi ai giovani cantanti lirici dell’accademia.