Mario Rossi

Dr. Med. Otorinolaringojatra – Foniatra Nato a Crognaleto (Teramo) il 26-08-1938 - Maturità classica presso il Liceo “M. Delfico” di Teramo – Laurea e Specializzazione conseguite presso l’Università di Padova. Già Prof. di Audiologia e Foniatria, Direttore del Master di Musicoterapia e Responsabile dell’U.O. di Foniatria e Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova- Azienda Ospedaliera di Padova. Attualmente: - Docente (Prof. a Contratto di Discipline Foniatriche) presso il Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” di Padova; - Responsabile del Professional Voice Center presso l’AbanoRitz Hotel di Abano Terme (Padova). Membro di varie Società Scientifiche (membro Fondatore della U.E.P. -Union of the European Phoniatricians- e Membro Onorario della S.I.F.E.L. – Società Italina di Foniatria e Logopedia).

Ha svolto e svolge attività clinico-assistenziali a favore di pazienti con patologia della comunicazione ( disturbi della voce anche professionale ed artistica, della parola, del linguaggio orale e scritto e dell’udito). E’ autore di molteplici pubblicazioni su libri e riviste italiane e straniere concernenti tutti i settori della foniatria e ha rivolto particolari interessi allo studio della fisiologia e patologia del Canto Artistico. In detto ambito ha pubblicato ricerche sul Vibrato di Frequenza nel Canto, sulla Fisiopatologia della Respirazione nel Canto, su Tensione, Rilassamento e Schema Corporeo Vocale nel Cantante e nell’Attore, sull’Articolazione della Parola e su molti altri aspetti. Ha recentemente promosso la realizzazione di un “Professional Voice Center” presso la struttura albrghiero-termale AbanoRitz di Abano Terme, di cui è Responsabile.

Detto centro benessere per professionisti della voce e della parola è convenzionata per collaborazioni in ambito di ricerche sulla voce artistica con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova cui afferiscono la Clinica ORL e il Corso di Laurea in Logopedia. Nei corsi dell’accademia il professor Rossi terrà lezioni concernenti le modalità di funzionamento della voce parlata e cantata, in particolare sulla respirazione, sulla funzione laringea, sull' articolazione della parola, e sulle relative modalità di valutazione. Gli allievi potranno avere agevolazioni presso il Professional Voice Center dell’AbanoRitz, di Abano Terme, qualora volessero approfondire l’argomento e quindi non solo per l’esecuzione delle valutazioni cliniche e strumentali ma, affinché ciascun allievo possa rendersi conto in termini obiettivi dei propri “mezzi vocali”, anche per poter partecipare a masterclass orientate principalmente all’uso della lingua italiana nel canto in lingua italiana, con specifiche attività.