home

Massimiliano FICHERA, baritono

Una voce calda, potente, un timbro veramente interessante con versatilità, elasticità e buona lama per affrontare ruoli impervi, quali sono quelli verdiani.

Ha interpretato già innumerevoli volte il ruolo di “Rigoletto” sempre con grande successo, durante la sua brillante carriera si è esibito presso prestigiosi teatri tra i quali: Teatro dell’Opera di Roma, Rossini di Pesaro, Regio di Torino, Grande di Brescia, Petruzzelli di Bari, il Festival Pucciniano di Torre del Lago, il Sociale di Rovigo, il Municipale di Piacenza, Ente Luglio Musicale Trapanese, Nuovo di Spoleto e molti altri teatri di tradizione. All’estero: Cairo Opera House, Astana Opera in Kazakistan, il Bunka Kaikan di Tokyo, a Osaka, e in altre città del Giappone dove ha cantato un Tour del Barbiere di Siviglia con il tenore Antonino Siracusa e Sonia Ganassi. In Africa ha cantato alla Réunion con Fiorella Burato.

È stato il primo baritono al mondo che ha cantato a Doha il Barbiere di Siviglia, nel Quatar e ancora: Théatre du Casino di Ginevra, Siviglia, Lisbona, Barcelona, Parigi, Seoul, New York, Miami, al Teatro Poly di Pechino ha cantato Un Ballo in Maschera e ha tenuto master di canto presso il Conservatorio della stessa città.

Ha collaborato con direttori tra i quali: Gianluigi Gelmetti, Nikša Bareza, Steven Mercurio, Marcello Rota, Roberto Tolomelli, Carl Martin, Bruno Aprea, Vittorio Parisi, Marcello Panni, Lorenzo Castriota Skanderbeg, Daniele Callegari, Amos Talmon, Daniele Agiman, Marco Balderi e Giampaolo Sanzogno. Tra i registi ricordiamo: Beppe De Tomasi, Filippo Crivelli, Francesco Esposito, Mauro Avogadro, George Pressburger, Michal Znaniecki, Marco Carniti e Antonello Madau Dias.

Ha collaborato con artisti come Carlo Cossutta, Andrea Bocelli, Lando Bartolini, Cecilia Gasdia, Maria Dragoni, Vincenzo La Scola, Nicola Martinucci, Ernesto Palacio, Barbara Hendricks, Renato Bruson, Katia Ricciarelli, Denia Mazzola Gavazzeni, Ghena Dimitrova, Francesca Patanè, Ganassi, Simone Alaimo, Siragusa e Rolando Panerai.

 

Oreste COSIMO, tenore

Voce generosa, dal bel colore e di grande espressività. Il tenore Oreste Cosimo, che attualmente fa parte dell’ “Accademia del Teatro Alla Scala”, riscosse già enorme successo nel ruolo di Alfredo ne “La Traviata” realizzata proprio alla Reggia di Colorno in occasione del Bicentenario Verdiano (2013) e proprio in quell’anno vinse l’edizione 2013 del concorso Bussetano “Voci Verdiane”, al concerto al Teatro Regio di Parma, con la romanza “Ah la paterna mano” ha ricevuto un minuto di applausi.

Al Regio aveva debuttato qualche anno prima, nel 2008, il ruolo di Ismaele nel “Nabucco” e successivamente il ruolo di Alfredo che diventerà poi il ruolo di spicco e maggiormente eseguito del suo repertorio. Ma negli anni seguenti numerosi sono stati i debutti importanti: Rodolfo nella “Boheme” presso il teatro di Salsomaggiore, Il Duca di Mantova in “Rigoletto” presso il Teatro Comunale di Carpi,Edgardo nella “Lucia di Lammermoor”, Nemorino in “Elisir d’amore” con la regia del grande baritono Rolando Panerai e diretto dal Maestro Fabio Mastrangelo in occasione del “Festival Illica”, Camille De Rossillon ne “La vedova Allegra” presso il Teatro Municipale di Piacenza, Edgardo nella “Lucia di Lammermoor”, Loris nella “Fedora”, Don Ottavio nel “Don Giovanni”, Belmonte nel “Ratto dal Serraglio” di Mozart al teatro Comunale di Firenze, Florville ne “Il Signor Bruschino” ed Edoardo ne “La Cambiale di matrimonio” di Rossini. Presso il “Teatro Alla Scala” di Milano il 7 dicembre 2014 in occasione della storica apertura di stagione, ha interpretato il ruolo di “Erster Gefangener“ diretto da Daniel Barenboim nell’opera Fidelio di Beethoven trasmessa in diretta mondiale.

Nel 2016 è stato selezionato dal M° Muti come cantante nella sua Italian Opera Academy per la produzione de “La Traviata”. Sempre nel 2016 successo per il ruolo del Duca di Mantova al Castello Sforzesco di Milano nell’ambito della rassegna “Notturni al Castello” . Inoltre si è esibito in diverse serate di gala con l’orchestra di Mannheim, la Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, l’orchestra “Coccia” di Novara, l’orchestra del Teatro dell’ Opera di Nizza svolgendo un intensa attività concertistica in Italia, in Europa e in Asia.

Annalisa DI CICCIO, soprano

Soprano lirico leggero di coloratura e dal temperamento accattivante. Ha ricoperto diversi ruoli in opera tra i quali: “La serva padrona”, la “Bohème” (Musetta),“L’Elisir d’amore” (Adina), “Il flauto magico”(la regina della notte), “Falstaff” (Nannetta), “Il Barbiere di Siviglia” (Rosina) e Gilda in “Rigoletto”.

Nel luglio 2015 ha cantato per “la notte dell'opera” in occasione del “Macerata Opera Festival”, ha partecipato come soprano solista nel concerto di apertura “Requiem” di Mozart della Settimana  Mozartiana di Chieti diretto dal M° M. Bufalini ed è stata protagonista di un concerto nella Casa Abruzzo” EXPO Milano.

Si è esibita a “Uno mattina” su Rai Uno cantanto l’aria della “bambola” di Offenbach e vincendo il televoto con il 75% di preferenze.

Nel 2015, 2016, 2017 tournée in USA esibendosi alla “Dante Alighieri Society Massachusetts”, al “Maxwell Auditorium” di Lexington MA, allo  “Sheraton” Spingfield MA, e altre tappe.

Debutta nel ruolo di Gilda in “Rigoletto” nel febbraio 2017 al Teatro Regina di Cattolica diretta dal M° M. Sabbatini e poi al Teatro Sanzio di Urbino

Virginia E. McIntyre, Mezzosoprano

Nata negli Stati Uniti, ha ottenuto la prestigiosa laurea specialistica Bachelor’s of Music con lode presso Purchase University a NY, in seguito ha continuato a  perfezionarsi in Italia presso il conservatorio di Mantova dove si è diplomata con il massimo dei voti. Vincitrice e semifinalista di numerosi concorsi tra i quali il 1° premio Concorso Internazionale Don Matteo Colucci (Fasano), il 2° premio Gran

Premio- Canto lirico (Civenna) ed il 3° premio Concorso Nazionale (Brindisi).

La sua estensione vocale le ha permesso d’iniziare la carriera come soprano prima di maturare e sviluppare la voce da mezzosoprano. Come soprano ha debuttato a New York nei ruoli di: Donna Elvira (Don Giovanni), La Ciesca (Gianni Schicchi), Papagena (Die Zaubeflote) e Rosalinde (Die Fledermaus). Ha partecipato al Laboratorio di Enzo Dara dove ha iniziato la sua carriera italiana debuttando in: Donna Eleonora in “Prima la Musica poi le Parole” di Salieri seguito dai ruoli di Vera (Nadea), Musetta (La Boheme), Santuzza (Cavalleria Rusticana), Liù (Turandot) ed il 13 luglio 2012 ha riscosso enorme successo con il ruolo di: Leonora (Il Trovatore) a Marghera(VE) in collaborazione con il Gran Teatro Fenice di Venezia.

Da 2013 affronta i ruoli da Mezzosoprano che richiedono sia la voce rotonda con note gravi scuri che gli acuti sfogati perfezionandosi nei ruoli di Preziosilla, Amneris, Eboli, Azucena, Ulrica, Laura (La Gioconda) e Maddalena in “Rigoletto”.

Kiok Park, basso

Si è laureato a Seoul (Corea del Sud), è residente a Milano dal 2014 e si è diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Vincitore di numerosi concorsi, voce dal timbro deciso e possente. Dal 2008 ad oggi vari sono i ruoli debuttati: Sparafucile ne “Rigoletto” di Verdi, Inquisitore ne “Don Carlo” di Verdi, Dottore Grenvil ne “La Traviata” di

Verdi, Don Alfonso ne “Cosi Fan Tutte” di Mozart, Il Conte Rodolfo ne “La Sonnambula” di Bellini, Giorgio ne “I Puritani” di Bellini, Basilio ne “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, Angelotti ne “Tosca” di Puccini, Colline ne “La Boheme” di Puccini, Lo Zio Bonzo ne “Madama Butterfly” di Puccini.

Daebum Lee, baritono

Non di minore importanza la voce di Daebum Lee che interpreta “Monterone”, baritono che ha ricoperto diversi ruoli solistici in Italia in questi ultimi anni, riscuotendo grande successo, tra i quali: nel febbraio e marzo 2016 nel ruolo di Giorgio Germont ne “La Traviata” al Teatro Montegrappa e al Teatro Micheli di Ferrara; nel ruolo di Sharpless in “Madama Butterfly”;  ha tenuto vari concerti e ruoli in opera a Milano, Vienna, Berlino e San Francisco, tra le opere: L’Elisir d’amore (Belcore), La Bohème (Schaunard), Rigoletto (Rigoletto), Un ballo in maschera (Renato), oltre al Requiem di Mozart e Requiem di Gounod.

 

Bravi anche gli altri comprimari, come il baritono piacentino Alfredo Stefanelli nel ruolo di Marullo, Liu Su nel ruolo del paggio, Gisella Leti nel ruolo di Giovanna e Giulio A. Bocchi nel ruolo di Ceprano.

Il coro dell’Opera di Parma (in pratica il coro del Teatro Regio di Parma) sarà diretto dal M° Emiliano Esposito e l’orchestra sarà l’Orchestra Città di Ferrara (nata dalla volontà del Maestro Claudio Abbado) con la quale già da anni è nata una proficua sinergia. L’Orchestra sarà diretta dal M° Lorenzo Bizzarri, ottimo direttore d’orchestra che si sta affermando prepotentemente anche al di là dei confini nazionali e che da cinque anni collabora fattivamente alle produzioni realizzate alla Reggia di Colorno riscuotendo sempre un successo personale.

l' associazione

6 luglio 2017 – ore 21.30  “rigoletto”

L’appuntamento più atteso della stagione con la nuova produzione lirica di Parma OperArt: l’ Opera “Rigoletto” di Giuseppe Verdi.

Opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave.

Scenografia di Lorenzo Giossi secondo una visione Pirandelliana dell’Opera, costumi nella tradizione.

Il Cast dell’Opera RIGOLETTO

Quest’anno è davvero straordinario a cominciare dall’interprete principale del titolo: il baritono Massimiliano Fichera nel ruolo di Rigoletto. Altra presenza prestigiosa è quella del tenore Oreste Cosimo nel ruolo del Duca di Mantova, Gilda sarà interpretata dal soprano Annalisa Di Ciccio.

 

Rigoletto: Massimiliano Fichera, baritono

Il Duca di Mantova: Oreste Cosimo, tenore

Gilda: Annalisa Di Ciccio, soprano

Sparafucile: Kiok Park, basso

Maddalena: Virginia McIntyre, mezzosoprano

Il Conte di Monterone: Daebum Lee, baritono

Marullo: Franco Montorsi, baritono

Matteo Borsa: Matteo Benvenuti, tenore

Conte di Ceprano: Giulio A. Bocchi, basso

Giovanna: Gisella Leti, mezzosoprano

Contessa e Paggio: Liu Su, soprano

 

Coro dell’Opera di Parma diretto dal M° Emiliano Esposito

Orchestra “Città di Ferrara” diretta dal M° Lorenzo Bizzarri

Scenografia di Lorenzo Giossi

Costumi “Arte & Amicizia”

Regia di Eddy Lovaglio

Parma OperArt

 

 

attività

servizi

Info e biglietteria:

info@parmaoperart.com, 393 0935075

reggiadicolorno@provincia.parma.it 0521 312545

contatti

Parma OperArt associazione culturale - 43121 Parma - via G. Garibaldi 57 - Tel.: +39 0521 1641083/+39 393 0935075 - Email: info@parmaoperart.com