Parma OperArt

 

 

l' associazione

attività

contatti

home

servizi

L' ASSOCIAZIONE

La musica è una delle vie per le quali l’anima ritorna al cielo

(Torquato Tasso)

L’associazione culturale Parma OperArt, consapevole che la musica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell'individuo e che riesce a mettere l’anima in armonia con tutto quello che esiste e che ci circonda, ha lo scopo di promuovere, realizzare e diffondere la cultura musicale ed artistica tramite iniziative culturali di interesse generale, tese a favorire la libertà di espressione artistica, la valorizzazione e la diffusione dell'arte musicale, dell'opera lirica, delle attività concertistiche e coreutiche, cinema, gestione teatri e attività di editoria.

Il logo dell’associazione prende spunto dal “Tempietto d’Arcadia”, situato al Parco Ducale di Parma, progettato da Petitot, e ideato come una nostalgica rovina di tempio circolare. Immerso nel verde secolare è celato al resto del mondo come una quinta teatrale, una scenografia prima dell’inizio dello spettacolo. Questo angolo di Parma era frequentato al tempo da artisti, poeti e scrittori, meta di filosofi e luogo di raccoglimento per l’arte in genere. Questo simbolo dunque di cultura e di arte rappresenta ciò che la nostra associazione intende racchiudere e offrire: il mondo della cultura, dell’arte e della musica. La musica è nutrimento della mente e dello spirito e agisce sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni.

L’associazione promuove giovani artisti in campo musicale, vocale e coreutico. Diversi i concorsi, masterclasses, festival e rassegne, produzioni di opere liriche, mostre d’arte, promozione della danza attraverso la collaborazione con Compagnie di Danza e con la F.n.a.s.d per i progetti speciali legati alle scuole di danza del territorio nazionale.

 

Parma OperArt associazione culturale - 43121 Parma - via G. Garibaldi 57 - Tel.: +39 0521 1641083/+39 393 0935075 - Email: info@parmaoperart.com